Omnem foret tellus producat vinum Praeclarum est nobilis... Ogni terra che produce buon vino è nobile!
Il periodo medievale ha investito tutto il pianeta, ogni angolo... ma ad oggi
solo in alcuni luoghi si conserva ancora una natura intatta e con una salubrità della propria terra ancora come nel medioevo...!
"Non facciamo mistero sul nostro credo che la Penisola Italica,
con la sua storia (Enotria), etnie, gastronomia ed il suo clima e natura meravigliosi, la rendano
il paradiso del mondo... (sono Ita1iano e mia moglie è Rumena.) Ma cosa c'entra questo, con la regione della Oltenia?
E importante, per capire, una presa di coscienza:
Che stiamo parlando della vecchia provincia romana della Dacia Malvensis! E che quei popoli in Romania,
appartengono alla latinità. Gli olteni sono gli eredi dei romani, la loro lingua è una lingua antica e nobile.
La lingua romena è una lingua neo-latina, imparentata con l’italiano! Le tribù Trace o Geto-Dacie fuse con i coloni romani, sono
come gli antichi romani, (Itali, "Enotri Οἴνωτροι," ed Etruschi) delle etnie mediterranee.
Sì....! Noi consideriamo a tutti gli effetti storici,
la Romania ed in particolar modo l' Oltenia, una regione supplementare appendice e seconda "Enotria" della nostra Italia, in più...
Questa antica regione è a tuttoggi per salute della natura (assenza di inquinamernto) una zona tra le migliori di tutta Europa e quindi vocata per le produzioni Biologiche essendo più vicina ad una situazione o "contesto" medievale dei propri territori. Insomma, per produrre in modo realmente Naturale, è la terra ideale!
Questo argomento non dovrebbe essere considerato in modo semplicistico, aria e terra pulita o non inquinata. L' inquinamento produce insieme al decadimento della qualità finale dei frutti, anche una scarsità o rarefazione dei lieviti naturali presenti sulla superficie degli acini, indispensabili alla vinificazione. Con l' assenza di inquinamento sì intende più lieviti presenti ed anche presenza di una biodiversità di insetti conservatori e trasportatori di questi lieviti, simile a quella medievale, che consente lo sviluppo maggiore di sapori e profumi o Bouquet del vino, possibili altrimenti solo in quel lontano passato. Infatti i lieviti naturalmente presenti sopra le bucce delle uve, sono immagazzinati fino all' anno successivo da api, calabroni ed altri insetti che lo riporteranno sulle uve dell' anno seguente, permettendo ogni anno lo sviluppo di particolari bouqets. Inquinamento e trattamenti chimici nell' uva significano meno lieviti, ma anche scarsità di api, calabroni ed altre forme di vita che trasmettono questi antichi sapori.